dueincucina.it
limone.jpg

tortarose08 Questa, credetemi, è una torta meravigliosa, non ha niente da invidiare al babà e può stare sulla tavola natalizia al posto del panettone e del pandoro. La preparazione è un pò lunga, ci vuole un pò di pazienza, ma ne vale veramente la pena. Per prepararla ci vogliono due giorni.

Ingredienti:
Primo impasto:
-
gr. 5 di lievito di birra
- gr. 50 di farina 00
- gr. 25 di latte tiepido

Secondo impasto:
- mezzo uovo
- gr. 25 di farina 00

Terzo impasto:
- mezzo uovo
- 1 tuorlo
- gr. 10 di burro
- gr. 10 di zucchero
- gr. 25 di farina 00

Quarto impasto:
- gr. 400 di farina 00
- 3 uova
- 3 tuorli
- ml 50 di acqua tiepida
- gr. 200 di burro ( 100 nell'impasto e 100 per sfogliare)
- gr. 80 di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- gr. 20 di miele di acacia
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- i semi di mezza bacca di vaniglia

Per la bagna:
- gr. 75 di zucchero
- ml. 150 di acqua
- ml. 75 di liquore d'arancia
- 2 cucchiai di acqua di rose

Inoltre:
- gr. 50 di burro fuso
- gr. 80 di zucchero di canna
- gr. 50 di scorza candita d'arancia a pezzetti
- gelatina di mele cotogne per lucidare

Procedimento:
La mattina preparare il primo impasto e metterlo a lievitare coperto fino al raddoppio. Aggiungere al primo impasto gli ingredienti del secondo impasto e mettere a lievitare di nuovo. Con l'aiuto dell'impastatrice aggiungere al secondo impasto gli ingredienti del terzo impasto e far lievitare coperto fino a quando l'impasto sarà triplicato.

A questo punto sciogliere l'impasto nell'acqua tiepida, mettere la farina nella ciotola insieme alle uova e i tuorli e azionate il gancio, aggiungere gli altri ingredienti, tranne il burro, e piano piano l'acqua, lavorare a lungo. Quando l'impasto si sarà amalgamato aggiungere 100 gr. burro a pomata poco alla volta. Quando il burro sarà assorbito mettere il composto coperto a lievitare per circa 4 ore.

Trascorso il tempo rovesciare il composto sulla spianatoia infarinata, se risulta troppo morbido lavoratelo a lungo senza aggiungere farina. Con il mattarello stendete la pasta formando un quadrato di mezzo cm. di spessore, distribuite sulla pasta i 100 gr. di burro morbido rimasti, a fiocchetti formando un rombo in modo da lasciare liberi quattro triangoli. Prendete un angolo della pasta e portatelo al centro e fate così anche per gli altri tre. Chiudete bene i bordi della pasta per non fare uscire il burro. Ripiegate la pasta a tre, allargatela e poi ripiegatela di nuovo a tre come per la pasta sfoglia, ma senza il riposo in frigo. A questo punto mettetela in frigo coperta con la pellicola per una notte.

La mattina successiva tirate fuori la pasta dal frigo, allargatela con il mattarello cercando di formare un rettangolo. Sciogliete il burro e pennellate bene la pasta, cospargete con lo zucchero di canna e distribuite i canditi. Arrotolate la pasta dal lato più lungo e con un coltello tagliate dei tronchetti di circa 6/7 cm. ciascuno. Imburrate uno stampo da torta con i bordi alti di cm. 26-28 e disponete i tronchetti nella teglia in piedi distanziati gli uni dagli altri. Mettete a lievitare la torta coperta per circa un paio di ore. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Quando la torta sarà cotta sformatela e disponetela su un piatto. Fate intiepidire e intanto preparate la bagna. Fate sobbollire lo zucchero con l'acqua, togliete dal fuoco e incorporate il liquore e l'acqua di rose. Cospargete la bagna sulla torta lentamente in modo che venga assorbita tutta. Pennellare la torta con un pò di gelatica  e servitela, vedrete che sparirà in un baleno.

tortarose01 tortarose02 tortarose03 tortarose04 tortarose05 tortarose06 tortarose07 tortarose08 tortarose09 tortarose10

{jcomments on}