- Dettagli
- Categoria principale: Dolci
- Categoria: Piccola pasticceria
- Pubblicato: 23 Gennaio 2010
Un'altra ricetta di famiglia, ce l'ho da sempre e devo dire che i bignè vengono sempre perfetti, tutte le volte che ho provato a cambiare i risultati sono stati deludenti.
C'è da dire che bisogna stare molto attenti alla cottura. Io li metto nel forno appena acceso, spengo quando sono dorati e ben cotti e li lascio a rafreddare nel forno.
Ingredienti:
- mezzo litro di acqua
- gr. 200 di burro
- gr.300 di farina
- 6 uova
Procedimento: in una pentola mettete a bollire l'acqua con il burro a pezzetti. Quando bolle gettate nell'acqua la farina in un colpo solo e mescolate con un cucchiaio di legno. Si formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco e mettere l'impasto a freddare. Quando è freddo aggiungete le uova mettendo un uovo alla volta e mescolare bene, non aggiungere l'uovo successivo fin quando quello precedente non è stato assorbito. Alla fine l'impasto deve rimanere abbastanza consistente. A questo punto mettete l'impasto in una sac a poche e formate i bignè su una teglia rivestita da carta forno. Se non volete usare la sacca potete formare i bignè con due cucchiai (come le quenelle). Disporli sulla teglia distanziati perchè in cottura crescono. Mettete la teglia nel forno appena accesso a 180 gradi per circa 20 minuti. Alla fine i bignè devono essere dorati e consistenti, se spegnete il forno quando i bignè non sono cotti bene, si afflosceranno. Lasciateli raffreddare nel forno. Si conservano bene per un paio di giorni. Con queste dosi vengono circa 70 piccoli bignè.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 2484