dueincucina.it
peperone.jpg

bigne11 Un'altra ricetta di famiglia, ce l'ho da sempre e devo dire che i bignè vengono sempre perfetti, tutte le volte che ho provato a cambiare i risultati sono stati deludenti.

C'è da dire che bisogna stare molto attenti alla cottura. Io li metto nel forno appena acceso, spengo quando sono dorati e ben cotti e li lascio a rafreddare nel forno.

Ingredienti:
-
mezzo litro di acqua
- gr. 200 di burro
- gr.300 di farina
- 6 uova

Procedimento: in una pentola mettete a bollire l'acqua con il burro a pezzetti. Quando bolle gettate nell'acqua la farina in un colpo solo e mescolate con un cucchiaio di legno. Si formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco e mettere l'impasto a freddare. Quando è freddo aggiungete le uova mettendo un uovo alla volta e mescolare bene, non aggiungere l'uovo successivo fin quando quello precedente non è stato assorbito. Alla fine l'impasto deve rimanere abbastanza consistente. A questo punto mettete l'impasto in una sac a poche e formate i bignè su una teglia rivestita da carta forno. Se non volete usare la sacca potete formare i bignè con due cucchiai (come le quenelle). Disporli sulla teglia distanziati perchè in cottura crescono. Mettete la teglia nel forno appena accesso a 180 gradi per circa 20 minuti. Alla fine i bignè devono essere dorati e consistenti, se spegnete il forno quando i bignè non sono cotti bene, si afflosceranno. Lasciateli raffreddare nel forno. Si conservano bene per un paio di giorni. Con queste dosi vengono circa 70 piccoli bignè.

bigne01 bigne02 bigne03 bigne04 bigne05 bigne06 bigne07 bigne08 bigne08 bigne09 bigne10 bigne11

{jcomments on}