- Dettagli
- Categoria principale: Pane, pizza e altro
- Categoria: Pane
- Pubblicato: 20 Giugno 2010
Mio marito dice che ormai, in questo paese, siamo rimasti in pochi a lavorare e io sono una di quei pochi. Torno a rioccuparmi di questo sito dopo averlo trascurato per qualche tempo a causa del lavoro; aprile, maggio e giugno per me sono mesi durante i quali non ho respiro, ma ormai, anche quest'anno sono sopravvissuta.
Torno con una ricetta di pane al latte. La domenica io preparo il pan carrè da mangiare a colazione durante la settimana, in genere preparo quello già pubblicato ma oggi mi sono detta - sperimentiamo un'altra ricetta così poi la pubblico - ed ecco il risultato un buon pane morbido da scaldare la mattina e mangiare con la marmellata (per chi è in pace con il colesterolo anche con il burro).
Ingredienti:
- gr. 300 di farina 00
- gr. 200 di farina manitoba
- ml. 280 di latte
- 1 uovo
- gr. 50 di zucchero
- un cucchiaino di sale
- gr. 80 di burro
- gr. 10 di lievito di birra
Procedimento: prendete 4 cucchiai di latte tiepido dal totale e sciogliete il lievito, impastate con 4 cucchiai di farina, sempre presa dal totale, copriite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Io ho messo nella planetaria il latte tiepido, l'uovo, lo zucchero e il sale e ho mescolato con la frusta a K, ho aggiunto poi il lievitino e la farina, ho messo la frusta a gancio e ho lavorato fin quando l'impasto si è arrampicato sul gancio, a questo punto ho aggiunto il burro morbido a pezzetti, poco per volta, e ho lavorato fin quando il burro non è stato assorbito. La lavorazione può essere fatta anche a mano mettendo i liquidi in una ciotola e mescolando e battendo a mano. Una volta terminato l'impasto mettetelo in una ciotola coperta e fatelo lievitare per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo allargate l'impasto sul tavolo, arrotolatelo su sè stesso e poi fatene un filone lungo che piegherete in due e attorciglierete. Mettete a lievitare nello stampo da pan carrè fin che il pane sarà arrivato al bordo dello stampo. Infornate a 200 gradi fin quando sarà dorato (circa 30 minuti). Sfornate, togliete il pane dallo stampo e mettetelo a freddare avvolta da un telo.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 1050