Le melanzane grigliate le sanno fare tutti, però ognuno poi le condisce con aromi diversi. Io trovo ottime quelle fatte dalla mia amica Concetta la quale ha tutto l'anno a disposizione melanzane freschissime e teneressime provenienti dalle serre della sua terra, la Sicilia. Come me Concetta non mette le melanzane sotto sale poichè, essendo le melanzane freschissime non ce n'è bisogno.
Ingredienti:
- 2 melanzane tonde
- uno spicchio d'aglio
- un rametto di menta
- olio extr.oliva
- sale e pepe
- un goccio di aceto balsamico
Procedimento:
Lavate le melanzane e sbucciatele, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e mettetele a grigliare, sul fondo di una insalatiera mettete lo spicchi d'aglio pulito e intero, man mano che le melanzane saranno cotto mettetele nella insalatiera. Alla fine, quando tutte le melanzane saranno cotte, condite con olio, sale, pepe, l'aceto balsamico e il rametto di menta intero, mescolate, coprite con la pellicola e mettetele in frigo. Volendo si può aggiungere anche qualche capperetto. Mangiatele tiepide o fredde.
Aggiornamento: Concetta consiglia di mettere sul fondo della insalatiera dei capperi salati, che non si mangeranno ma daranno sapore alle melanzane.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 1789