- Dettagli
- Categoria principale: Primi piatti
- Categoria: Pasta
- Pubblicato: 26 Settembre 2010
Da "Il grande libro dei cuochi", la ricetta è dello chef Michele Romano. Quale è il meccanismo in base al quale leggendo una ricetta capisci che è da provare?
In genere senti in bocca i sapori e capisci che dovrebbero andare bene, però questa volta non riuscivo a sentirli tutti l'abbinamento lattuga-funghi-ricotta mi intrigava molto, era perplessa sul pecorino romano e sulla menta. Ne ho parlato con mio marito che mi ha confortato e mi ha suggerito di prepare la salsa per condire i ravioli in due versioni. Il risultato è stato entusiasmante.
Ingredienti per 4 persone:
(ma se vengono serviti in un menù ricco, anche per 6-8 persone)
per la pasta
- gr. 250 di farina 00
- 2 uova e 3 tuorli
per il ripieno
- gr. 400 di ricotta di pecora ben scolata
- gr. 100 di pecorino romano grattugiato
- 5 foglie di menta tritate
- sale e pepe
per la salsa
- gr. 450 di funghi porcini
- gr. 120 di lattuga grossolanamente spezzettata
- gr. 150 di burro
- 2 cucchiai di cipolla tritata
- 4 cucchiai di vino bianco
- 2 cucchiai di acqua
- 5 foglie di menta tritate
- sale e pepe
Procedimento:
Versate nel robot la ricotta, il pecorino e la menta e lavorate tutto ottenendo una crema, mettete il ripieno in una ciotola in frigo. Per la pasta impastate la farina con le uova e mettete il composto a riposare coperto per trenta minuti. Trascorso il tempo tirate la sfoglia, ricavatene delle strisce sottili, poggiate il ripeno sulle strisce e chiudete la pasta formando dei ravioli piuttosto piccoli. Disponeteli su uno strofinaccio spolverato di semola. In una larga padella mettete 40 gr. burro e la cipolla, fate sudare e aggiungete i funghi a pezzetti, dopo pochi minuti aggiungete la lattuga e fatela appassire. Regolate di sale e di pepe, sfumate con il vino e infine aggiungete il restante burro e l'acqua mescolando continuamente ma non facendo alzare il bollore alla salsa, profumate con la menta. Fate cuocere i raviolini in acqua bollente, pochi alla volta, per un paio di minuti, scolateli e metteteli nella padella con la salsa. Quando tutti i ravioli saranno cotti scaldate il tutto e mescolate. Servite con una spolverata di pecorino romano.
Variante: in una padella ho messo un pezzetto di burro e dei pomodorini spezzettati, li ho fatti cuocere, ho tolto dal fuoco e ho aggiunto un poco di salsa con i funghi, ho condito i raviolini con questa salsa e pecorino. Ci è piaciuta anche questa versione.
Note: attenzione al sale, tenete conto che il pecorino è molto salato.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 1431