Secondi con carne
- Dettagli
- Categoria principale: Secondi piatti
- Categoria: A base di carne
- Pubblicato: 24 Febbraio 2010
Dopo la coda alla vaccinara ecco la trippa alla romana, un altro pezzo del quinto quarto. Questo piatto è caratterizzato dall'uso della menta romana e dal pecorino romano che conferiscono alla preparazione un gusto veramente particolare.
La trippa è lo stomaco dei bovini che, essendo ruminanti, lo hanno diviso in quattro parti: rumine, reticolo, omaso e abomaso, per fare un buon piatto di trippa ci vogliono i pezzi delle varie parti (scuffia, centopelli ecc.). Ora la trippa si trova in macelleria già praticamente cotta, e quindi i tempi di cottura sono molto ridotti. Se invece riuscite a trovarla cruda ci vorranno molto ore per cuocerla ma il piatto sarà molto più saporito.
Ingredienti per 4 persone:
- kg. 1 di trippa
- sedano, carota, cipolla, menta romana, peperoncino
- Kg 1 di passata di pomodoro
- olio extr.oliva
Procedimento: lavate bene la trippa con acqua calda e tagliatela a striscioline. In una pentola mettete acqua, sale grosso, una carota, una costa di sedano, una cipolla, portate a bollore e metteteci la trippa. Fate cuocere finchè non è tenera. Quando la trippa sarà cotta scolatela. In un tegame mettete un fondo di olio, un trito di carota, sedano, cipolla, prezzemolo, aglio, peperoncino e menta romana, fate soffriggere. Aggiungete la trippa e la passata di pomodoro e fate cuocere fin quando il sugo si sarà ristretto. Alla fine aggiustate di sale e dopo aver spento il fuoco aggiungete altra menta. servite ben calda con una spolverata di pecorino romano.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 4063