Secondi con carne
- Dettagli
- Categoria principale: Secondi piatti
- Categoria: A base di carne
- Pubblicato: 24 Settembre 2010
Il pollo con i peperoni è, nella cucina romanesca, il piatto ferragostano per eccellenza, in quanto, ad agosto, i peperoni sono di stagione e anche il pollo novello. Una volta quando si consumavano solo prodotti di stagione e anche gli allevamenti degli animali venivano fatti seguendo i ritmi naturali i polli e le uova non si trovavano sempre, ma solo in determinati periodi dell'anno.
Le galline, allevate naturalmente, fanno uova in abbondanza da marzo a settembre-ottobre, negli altri periodi dell'anno ne fanno poche o niente, infatti i proverbi campagnoli sentenziano "marzo, marzolo ogni trista gallina fa il suo uovo" ossia a marzo anche la gallina più malandata fa le uova e "quando è tempo di vinaccia, chi vo' l'ovo se lo faccia" ossia a novembre le galline non fanno più uova. si intuisce quindi perchè l'uovo è considerato il simbolo della Pasqua. Dopo aver deposto le uova le galline diventano biocche ossia aumenta la loro temperatura corporea e si mettono a covare, dopo 23 giorni nascono i pulcini che nel giro di circa 3 mesi diventano polli e possono essere mangiati. Questo ciclo si chiudeva circa ad agosto e da qui il pollo con i peperoni di ferragosto. Lorenzo ci tiene ad allevare i suoi animalii in maniera naturale e quindi anche noi da agosto-settembre cominciamo a mangiare i nostri polli.
Ingredienti:
Per fare il pollo con i peperoni potete spezzare un pollo intero, le cosce o anche mezzo pollo, dipende dal numero dei commensali e dalla grandezza del pollo. I miei pesano circa kg. 3,200 e quindi per 4 persone utilizzo metà pollo spezzato.
- 1 kg. di peperoni
- un cipolla
- passato do pomodoro
- un bicchiere di vino bianco
- olio extr.oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Fiammeggiate il pollo, lavatelo e fatelo a pezzi. Velate di olio una larga padella e metteteci i pezzi di pollo, fateli rosolare bene bene da tutte le parti. Salate e pepate, aggiungete la cipolla tritata e il vino, incoperchiate e fate cuocere fin quando il vino sarà evaporato. A questo punto se il pollo è novello dovrebbe essere cotto, se così non fosse aggiungete un mestolo di acqua calda e continuate la cottura. Intanto lavate i peperoni e tagliateli a strisce. Quando il pollo è cotto aggiungete i peperoni e la passata di pomodoro fino a coprire, fate cuocere fin quando i peperoni saranno teneri. Servite ben caldo.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 1973