L'11 e il 12 novembre Aurora ed io abbiamo partecipato al corso tenuto a Roma dalle sorelle Simili che aveva come tema il panettone e il pandoro. Valeria e Margherita sempre vispe, allegre e infaticabili ci hanno svelato i segreti di questi classici dolci natalizi e del lievito madre.
Ci hanno insegnato inoltre a fare il pane sfogliato l'angelica, la pasta dei panini semidolci, la torta ricciolina, il miacetto di Cattolica, la pizza con il lievito madre e i nodini in padella. Purtroppo ci hanno dato una brutta notizia: le mitiche sorelline si ritirano e quindi niente più corsi di cucina. Peccato perchè, oltre ad essere bravissime, sono persone di una simpatia, di una vitalità e di una disponibilità eccezionale.
Nonostante l'età (72 anni) per sei ore impastano, spiegano, scherzano, rispondono a mille domande con una pazienza infinita e con un vigore da far invidia ad una ventenne ed il bello è che finito un corso ne iniziano subito un altro. Le ricette di questi dolci le pubblicheremo man mano che saranno da noi realizzate. Per il momento ringraziamo Valeria e Margherita.
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 5299