- Dettagli
- Categoria principale: Dolci
- Categoria: Piccola pasticceria
- Pubblicato: 08 Febbraio 2011
Ancora dolci di carnevale: le classiche castagnole. Qualche giorno fa mia figlia (in dolce attesa) mi ha detto: "mamma vengo a pranzo, mi fai le castagnole?" come dire di no? E quindi ho preso la ricetta di Paola Lazzari (un nome, una garanzia) e ho preparato queste buonissime castagnole morbide.
Ingredienti:
- gr. 500 di farina
- gr. 100 di zucchero
- un bicchiere di latte (circa)
- 3 uova
- 2 cucchiai di liquore
- vangilia e scorza di limone o arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di burro morbido
- olio di arachidi per friggere
Procedimento: con le fruste montate le uova con lo zucchero, quando sono ben gonfie unite gli aromi, l'olio e il burro, parte della farina, il liquore (io ho usato il rum). Sempre mescolando aggiungete un pò di latte e poi l'altra farina setacciata con il lievito. Controllate la consistenza dell'impasto che deve avere la consistenza della pasta da bignè, se fosse troppo dura aggiungete un altro pò di latte. Friggete l'impasto in olio profondo con molta attenzione alla temperatura dell'olio in quanto le castagnole devono gonfiare in cottura.
Aiutandovi con due cucchiaini prendente un pò di pasta, circa mezzo cucchiaino, e mettetelo nell'olio non troppo caldo, quando sono ben gonfie aumentate la temperatura e fatele dorare. Volendo potete adottare questo sistema: togliete la padella dal fuoco, mettete le castagnole nell'olio, poi rimettete la padella sul fuoco e proseguite la cottura. Scolate le castagnole dall'olio e mettetele sulla carta assorbente. Potete servirle cosparse di zucchero a velo oppure subito dopo averle fritte le potete passare velocemente nell'alchermes e poi nello zucchero semolato.
Non perderti il nostro utlimo speciale di carnevale, con tante ricette e curiosità:
Speciale di carnevale
Il Carnevale è una festa di antichissime origini, pare che derivi dalle feste che si celebravano nell'antica Grecia in onore del dio Crono, che i Romani identificarono poi in Saturno. Intorno al 200 a.c. si cominciarono a celebrare, a fine anno, delle feste dedicate a Ops e Conso che segnavano la conclusione del ciclo di lavori agricoli....+leggi tutto
Altri dolci di carnevale
- Castagnole fritte ed al forno
- Ravioli fritti di carnevale
- Bomboloni con la crema
- Bombe fritte
- Frittelle con crema pasticcera
{jcomments on}
- Dettagli
- Visite: 5987